La scelta dell’isolante termico ricopre un’importanza cruciale per il comfort dell’abitazione. Selezionarlo con cura significa infatti migliorare l’abitabilità, così come risparmiare sulle spese di riscaldamento.

Quali sono i consigli per non sbagliare? Vediamo assieme i principali.

Come scegliere il migliore isolante termico

La scelta del migliore isolante termico parte dallo studio delle caratteristiche del materiale. Essenziale è anche passare in rassegna le peculiarità della struttura che si ha intenzione di isolare termicamente. Entrando nel dettaglio delle peculiarità del materiale, è necessario ricordare che il primo passo da fare consiste nel definre lo spessore. Chiaro è che maggiore è, più alta è la coibentazione.

In generale, si consiglia di orientarsi verso spessori il più consistenti possibili. Un altro riferimento quantificabile riguarda la conducibilità termica, indicata come λ. Più è basso il valore della lambda, più alto è il potere isolante del materiale.

Da ciò consegue che, per scegliere un isolante termico efficace, è necessario orientarsi verso materiali con una bassa conducibilità termica.

I fattori da considerare per portare a casa il miglior isolante termico non finiscono certo qui! Da ricordare, infatti, è anche lo sfasamento termico. Con questo termine si indica il tempo che il calore impiega per attraversare un materiale e, di conseguenza, per raggiungere gli interni di un’unità abitativa.

Per fare un esempio concreto, bisogna specificare che i materiali con un alto sfasamento termico fanno sì che, nei mesi estivi, il calore che arriva all’interno di un’abitazione non sia eccessivo.

Ovviamente questo aspetto va parametrato sulla base della zona climatica. Per concludere i criteri relativi alla scelta del migliore isolante termico, ricordiamo la resistenza di diffusione al vapore, indicata tecnicamente con la µ. Anche in questo caso, bisogna specificare che a un valore piccolo corrisponde una maggiore traspirazione, con ovvi vantaggi per quanto riguarda il pericolo che si crei condensa.

 

Articoli correlati


Isolante termico: consigli per sceglierlo