I lavori in quota sono tutte le operazioni di costruzione o mantenimento su pali o tralicci, presso gronde o cornicioni, su tetti, piloni, ecc…

I lavori in quota espongono i lavoratori a gravi rischi per la loro salute e per la loro sicurezza.

Le cadute da altezze superiori a 2 metri possono causare infortuni gravi.

Oltre al rispetto delle normative per la sicurezza sul lavoro, per tutti gli addetti ai lavori in quota è necessario usare ponteggi in alluminio o acciaio, strutture che garantiscono stabilità in tutte le condizioni climatiche e ambientali.

Le parti calpestabili dei ponteggi possono essere realizzate in legno o in lastre laminate prefabbricate.

Le tipologie di ponteggio più comuni sono:

  • a tubo-giunto. I tubi sono collegati attraverso un giunto. È un sistema molto modulare che permette di allestire un ponteggio in tantissime circostanze, anche le più irregolari
  • fisso a telai prefabbricati. Telai metallici di altezza e profondità standard sono collegati tra loro e ad essi sono fissati assi e parapetti. È un ponteggio facile e veloce da allestire, ma è poco versatile
  • a montanti e traversi prefabbricati. È la via di mezzo tra le precedenti tipologie di ponteggi. È duttile e adattabile e il suo montaggio richiede tempi relativamente brevi
  • mobile (elettrico-autosollevante). È utilizzato soprattutto per raggiungere altezze più elevate o per assecondare irregolarità nella facciata. È costituito da una piattaforma che si solleva elettricamente
  • piattaforme aeree (autogru). Possono essere sfruttate in tutti i settori, sono molto maneggevoli e compatte. Non offrono protezione dalla caduta di materiali.

 

Per i lavori in luoghi interni o per raggiungere altezze non troppo elevate sono adoperate le scale a pioli pieghevoli e telescopiche, Sono scale maneggevoli e facilmente trasportabili.

 

Un’ulteriore misura di sicurezza durante i lavori in quota è rappresentata dai Dispositivi di Protezione individuale, ovvero tutte le attrezzature destinate a essere indossate e tenute dal lavoratore per proteggersi da rischi durante il lavoro ad altezze elevate.

Tali sistemi di arresto caduta sono generalmente costituiti da un dispositivo di presa per il corpo (imbracature e dispositivi di discesa) e da un raccordo a un punto di ancoraggio sicuro.


Lavori in quota

Da Centroedile trovi ponteggi per comfort e sicurezza nei lavori ad alta quota.