Il poliestere espanso è un materiale molto interessante, che ricopre vantaggi notevoli nel campo dell’edilizia. Riciclabile e utilizzato da tempo in tutta Europa, vede come principale applicazione la realizzazione di supporti isolanti.

Pannelli isolanti in poliestere espanso: principali proprietà e vantaggi

L’isolamento degli ambienti è fondamentale per il comfort di un’abitazione e per il suo valore di mercato. Ormai da diversi anni si utilizza il poliestere espanso, un materiale caratterizzato da diverse proprietà notevoli. In primo piano ricordiamo l’impatto ecologico basso.

Il poliestere espanso, infatti è un materiale riciclabile. Da ricordare, inoltre, è la possibilità di realizzare pannelli di diversi spessori e dimensioni. Ovviamente va citata anche la conduttività termica ridotta. Questa peculiarità è dovuta in particolare alla struttura cellulare chiusa, ossia formata per il 98% da aria.

Perché scegliere il poliestere espanso come materiale isolante

I motivi per cui scegliere il poliestere espanso come materiale isolante per la propria casa? Il primo riguarda la possibilità di risparmiare notevolmente sui combustibili. In tal modo si riesce anche a ridurre le emissioni di anidride carbonica e, in generale, ad avere una vita a impatto ecologico molto basso.

Da ricordare è anche la gamma di vantaggi riguardanti il risparmio economico. Il poliestere espanso, infatti, è un materiale contraddistinto da un alto livello di durabilità. Diversi studi effettuati nel corso di questi anni hanno dimostrato che, nonostante le sollecitazioni, il poliestere espanso è molto resistente.

Nella maggior parte dei casi, si consiglia di farvi ricorso per l’isolamento termico delle pareti verticali. In questo modo, infatti, si evita il ricorso ai ponti termici, riducendo i movimenti differenziali di origine termica delle strutture.

Per concludere, ricordiamo che i pannelli vengono fissate alle pareti con malte isolanti. Il lavoro si affina carteggiando e sigillando i giunti, passo che precede la stesura della pittura o l’apposizione dell’eventuale tappezzeria.

 

Articoli correlati


applicazioni del poliestere espanso in edilizia

Le applicazioni del poliestere espanso in edilizia