Furti e vacanze rappresentano un binomio che da sempre affligge migliaia di persone che decidono di partire per godersi qualche giorno di relax dopo un anno di lavoro. Ma seguendo alcuni accorgimenti è possibile ridurre di molto il rischio.
Con l’avvicinarsi dell’estate, finalmente, si avvicinano sempre di più anche le tanto desiderate vacanze estive. Nessuno vuole rinunciare, ovviamente, a partire per qualche località balneare nemmeno di fronte ad un rischio tanto temuto, ovvero quello dei furti.
Furti e vacanze: un problema comune da risolvere.
Furti e vacanze rappresentano, purtroppo, un binomio che da sempre affligge migliaia di persone che decidono di partire per godersi qualche giorno di relax dopo un anno di lavoro. Ebbene, per evitare di trovare un eccessivo caos e qualche oggetto mancante dalla propria abitazione è bene seguire una serie di consigli che, per quanto possano apparire banali, spesso si rivelano fondamentali. Talvolta, infatti, evitare di comunicare sui social i propri programmi di viaggio o nascondere in un armadio i propri beni preziosi può non essere sufficiente. Per questo motivo, è importante:
- Installare dei dispositivi antifurto, magari collegati con un numero di emergenza, i quali siano caratterizzati da una notevole sensoristica, nonché dalla capacità di registrare video e di creare allarmi.
- Acquistare una cassaforte è un’ottima idea per proteggere oggetti di valore e consistenti quantità di denaro, ricordando ovviamente di non comunicare il codice per aprirla a persone non di fiducia.
- Montare grate e inferriate può costituire un ottimo deterrente allo scopo di scoraggiare i ladri, soprattutto per chi abita ai piani più bassi.
- Installare una serratura di sicurezza (serrature da applicare sovrapposte per porte e portoncini di legno) o, meglio ancora una porta blindata
Per i ladri è diventato sempre più facile addentrarsi furtivamente nelle abitazioni in assenza dei proprietari e, se è vero che niente ci protegge al cento per cento da un’eventuale intrusione, possiamo certamente rendere il loro lavoro molto più lungo e difficile (e in questi casi il fattore tempo è determinante). Altro aspetto da non sottovalutare: se voi foste dei ladri, prendereste di mira una casa con antifurto, porta blindata ed inferiate oppure un’abitazione senza alcuna protezione?