l pellet di legno sono un combustibile denso con proprietà fisiche adatte per l’uso su varie scale sia in forni domestici che industriali.
Esiste ormai una nuova generazione di elettrodomestici a pellet che sono tanto efficienti e potenti da riscaldare molte abitazioni di diverse dimensioni.
Un legno pellet o semplicemente il pellet è un bastone fatto di legna realizzato con materie di scarto quali ad esempio segatura e trucioli, resi compattati grazie a una lavorazione ad altissime pressioni.
Se il processo di fabbricazione di questi pellet di legno è migliorato negli anni, la loro composizione è però rimasta la stessa: principalmente residuo resinoso, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche. È questo che lo rende sicuramente un combustibile particolarmente pulito ed ecologico.
Composizione e caratteristiche del pellet
Il processo di produzione del pellet consiste oggi in una tecnica avanzata che permette di produrlo con speciali caratteristiche capaci di offrire una resa maggiore. Tuttavia, il legno non è l’unica materia prima utilizzata nella composizione di combustibile pellet: infatti un’ampia gamma di materiali da biomassa può essere utilizzata per produrlo, in particolare erbe perenni.
La biomassa è un combustibile sviluppato da materiali organici ed è una fonte di energia rinnovabile e sostenibile utilizzata per creare elettricità oppure altre forme di energia.
L’energia da biomassa è dunque elettricità a emissioni zero generata da rifiuti organici rinnovabili che altrimenti verrebbero scaricati in discarica oppure bruciati, ma che in questo caso vengono utilizzati in maniera molto efficiente.
La creazione dei pellet è solo un piccolo passo nel processo complessivo di produzione dell’intero combustibile. Queste fasi comportano la macinazione delle materie prime, il controllo dell’umidità, l’estrusione, il raffreddamento e il confezionamento. Ogni passaggio deve essere eseguito con cura affinché il prodotto finale sia di ottima qualità.
Il pellet ha una forma cilindrica e misura mediamente pochi centimetri, è inoltre acquistabile in sacchi, molto pratici e comodi. I sacchetti devono essere chiaramente etichettati con il tipo di pellet, il loro grado e il loro contenuto, per un’etichettatura del prodotto leggibile e completa.
Questo combustibile ha un’eccellente qualità di combustione e produce poca cenere. Il pellet di legno è cresciuto enormemente in popolarità come combustibile per riscaldamento negli ultimi anni, con molti proprietari di case e strutture commerciali che scelgono stufe o caldaie a pellet rispetto alle tradizionali apparecchiature a legna.
Una stufa a pellet con la sua relativa facilità d’uso può sostituire le tradizionali caldaie a petrolio oppure a gas. I pellet di alta qualità sono secchi e durevoli; le caratteristiche qualitative sono comunque tutelate dalle norme di certificazione europee. Il metodo di analisi delle sue proprietà si basa su variabili come provenienza, diametro e lunghezza, umidità, ceneri, durabilità meccanica, polveri, additivi e potere calorifico netto.
La qualità del pellet è comunque assicurata da enti che rilasciano certificazioni ai vari produttori. In aggiunta, alla fine, vengono testati da un laboratorio di terze parti per assicurarti che l’etichetta sia valida.
Una soluzione ecologica per le tue esigenze di riscaldamento
Potresti trovare facilmente molte ragioni valide per cui voler scegliere un’alternativa green, queste includono le emissioni di gas serra, il riscaldamento globale, il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali e altro ancora.
I pellet di legno sono, tra l’altro, rispettosi dell’ambiente: una soluzione ecologica per le tue esigenze di riscaldamento.
Quando acquisti una nuova stufa, probabilmente troverai molte opzioni per i tipi di combustibile che puoi utilizzare, ma quelle a pellet sono sicuramente economiche e rispettose dell’ambiente. La scelta di un tale impianto di riscaldamento fa ormai parte di un numero crescente di clienti che si affidano a una fonte di energia rinnovabile.
I pellet bruciano in modo completo, ciò consente di utilizzare in modo efficiente l’aria calda prodotta dalla combustione per riscaldare la casa, l’azienda o l’impresa commerciale. I pellet, inoltre, contengono pochissima umidità, quindi sono in grado di bruciare producendo pochissima cenere e questo riduce anche le emissioni di carbonio.
Tuttavia, non solo si tratta di materiale sostenibile e rispettoso dell’ambiente, ma anche quel poco di cenere prodotta può essere utile e vantaggiosa in altri modi: puoi infatti utilizzarla per fertilizzare le piante.
La cenere di legno contiene potassio, magnesio e calcio, questi nutrienti possono essere utili per il tuo giardino e aiutare le tue piante a crescere sane e forti. I pellet sono anche più convenienti rispetto alla semplice legna da ardere, poiché si tratta di fibre di legno compresse e vendute in sacchi non troppo pesanti, che permettono ai costi di spedizione di essere inferiori.
I pellet di legno sono dunque una garanzia di qualità non solo per il tuo impianto di riscaldamento, ma anche per altri motivi più pratici e, in definitiva, un vantaggio unico per il tuo comfort quotidiano.