Il giardino perfetto alla portata di tutti
Possedere un giardino è un plus che vale davvero la pena concedersi.
Sebbene richieda particolari attenzioni lungo tutto l’anno, le soddisfazioni che sa donare sono in grado di ripagare con gli interessi tutti gli sforzi per tenerlo sempre in ordine.
Pensiamo ai periodi di lockdown: la possibilità di avere uno spazio aperto come un giardino è sicuramente stato un fattore determinante per riuscire a godersi un po’ di più il tempo di chiusura forzata.
Per avere un giardino perfetto, bastano in verità pochi accorgimenti e soprattutto l’attrezzatura giusta.
Articoli per la manutenzione
Il primo passo per un giardino perfetto riguarda la sua manutenzione, e per renderla tale sono necessari alcuni attrezzi. Semplici da usare, sono comunque alla portata del neofita per gran parte.
Guanti
Assolutamente obbligatori da avere, i guanti sono da indossare sempre quando si opera in giardino. Lavorare senza, infatti, vi farà venire le vesciche alle mani, specialmente se stai lavorando con gli attrezzi che sono elencati di seguito.
Quindi, nessun compromesso in tal senso, ma scegliere sempre guanti comodi ma soprattutto resistenti. Guanti troppo leggeri risulterebbero quasi inutili, troppo pensanti invece limiterebbero la sensibilità e la capacità di presa sugli attrezzi da lavoro di seguito citati.
Zappa
Specialmente se si ha intenzione di predisporre un bell’orto in giardino, ma anche se si desidera semplicemente piantare un nuovo arbusto, la zappa è un cosiddetto must-have per il tuo giardino.
Usarla ti risulterà semplice, seppur un po’ faticoso, ma è quantomai fondamentale per eseguire determinati lavori.
Rastrello
Utile per raccogliere le foglie secche dell’autunno, il rastrello è uno di quegli attrezzi che assolutamente non deve mancare per mantenere il tuo giardino in ordine.
Cesoie
Altro attrezzo del quale non si può e non si deve fare a meno sono le cesoie. Ne esistono di vari tipi in base alla capacità di taglio, ma in ogni caso una cesoia anche solo per piccoli rami non deve mai mancare, specialmente se si hanno in giardino delle piccole piante che richiedono una regolare potatura e definizione della chioma.
Scopa per foglie
Anche la scopa per foglie è molto utile per un giardino sempre ordinato. Specialmente se vi è una zona calpestabile formata da piastrelloni, ad esempio, dove l’erba tagliata o le foglie potrebbero confluire.
Sistema d’irrigazione
Il manto erboso ha bisogno di continue manutenzioni. Una di queste è senza dubbio l’irrigazione, specialmente nella parte più calda dell’estate.
Grazie ad un buon sistema di irrigazione, manuale o automatico che sia, il tuo prato beneficerà di una ottimale quantità d’acqua, così da avere un bel prato verde e rigoglioso, senza chiazze aride.
Articoli d’arredamento
Posta l’attenzione sulla manutenzione, passiamo al lato prettamente estetico, quindi a tutto ciò che rende anche piacevole e godibile il giardino. Questi, se ben utilizzati e disposti, sapranno donare quell’armonia ulteriore e farti sentire in vero contatto con la natura che ti circonda.
Fontanelle
Avere un punto d’acqua in giardino è sempre comodo e utile. Oltre alla funzionalità possiamo scegliere di avere anche l’estetica.
Sul mercato esistono prodotti ormai di ogni materiale, dalla pietra alla ghisa e con ogni decorazione. Puoi scegliere tra fontane a muro o a colonna, in base alle tue esigenze, che siano semplici rubinetti per l’utilizzo quotidiano oppure più strutturate e di design per decorare il tuo giardino, hai solo l’imbarazzo della scelta!
Recinzioni per aiuole
Un modo per rendere il tuo giardino ordinato e quindi ancora più bello da vedere e soprattutto vivibile è quello di predisporre delle aiuole dove contenere delle piante, come ad esempio dei bei fiori colorati.
Ancora meglio, sarebbe opportuno predisporre delle piccole recinzioni fatte in legno, rete metallica rivestita, o in altro materiale, così da delimitare ulteriormente l’aiuola e proteggerla da eventuali danni indesiderati (pensiamo alla pallonata tirata da un bambino che rovinerebbe i fiori).
Oltre ad essere belle da vedere, danno appunto quella sensazione di ordine e pulizia che in un giardino non devono mai mancare. Le recinzioni sono disponibili in varie misure e forme, e sono fornite principalmente a piccoli blocchi da posizionare poi in serie, così da poter poi adattare la forma alle nostre esigenze.
Sassolini, decorazioni e pietre di passaggio
Camminare nel giardino potrebbe portarlo a rovinarsi, specialmente se si è soliti procedere su corridoi sempre uguali. Per ovviare a questo, si potrebbe anche pensare di realizzare una camminata con pietre decorative. Per un sentiero più facile da mantenere, sono ideali le beole in cemento con i sassolini al suo interno.
I sassolini poi sono anche molto belli da inserire nelle aiuole, oltre a fare in modo che, tra una pianta e l’altra, non crescano le antiestetiche erbacce che altrimenti andrebbero continuamente strappate. Per le aiuole, in alternativa, è possibile predisporre al posto dei sassolini la corteccia. Questa, dona un effetto diverso, forse un po’ più naturale rispetto al sassolino grigio o bianco (le due tonalità più diffuse).
Per curare al meglio il tuo giardino recati in una delle nostre filiali! Troverai tutto il materiale utile e i nostri esperti sapranno consigliarti al meglio.